Praticare il babywearing utilizzando fasce di taglie corta, significa utilizzare tessuti che non superano, generalmente, la taglia 4, cioè 3,70 mt circa in lunghezza.
Questo se valutiamo come taglia base una 6, della lunghezza di circa 4,70 mt. In caso la taglia base sia una 7 o una 8, che può essere utile a portatori di struttura corporea massiccia o particolamente alti o con bambini portati grandi, possiamo valutare come taglia corta anche la 5 o la 6.
Per le corporature esili possiamo identificare come tg base una 5, andando ad accorciare notevolmente il tessuto seguendo la corporatura del portatore.
In base alle legature che andremo ad insegnare o a scegliere, sarà indicato l’utilizzo di una taglia che tolga lunghezza al tessuto.
Per esempio: legatura Rucksack: tg base 6 — legatura tg base meno 2 — taglia da usare preferibilmente una tg 4.
Ovviamente non è obbligatorio usare una taglia corta anche con legature che la prevedono, sopratutto se lo scopo è meramente estetico, ma sicuramente la stoffa corta è particolamente comoda da trasportare e permette di effettuare tantissime legature.
Utilizzando le taglie corte si rende ancora più necessario gestire in modo corretto il tessuto e la sua tensione, posizionando il centro della fascia nel punto stabilito dalla legatura; non abbiamo stoffa che andrà a costituire una lunga coda!
Le legature con le taglie corte possono essere divise in due grandi macro insiemi:
- legature con pass – offrono più sicurezza e stabilità anche a genitori meno esperti
- legature senza pass – offrono meno sicurezza ed è necessario essere più esperti e sicuri per poterle utilizzare
L’approccio all’utilizzo delle taglie corte avviene per la maggiore in autonomia da parte dei genitori, che si addentrano in questo settore perchè si sentono più confidenti dello strumento babywearing declinandolo anche con fascia corta; sono sicuri delle proprie potenzialità e della conoscenza del proprio bambino. ( Dati rilevati da un sondaggio con 113 famiglie da tutta Italia).
C’è sicuramente un ampio margine su cui lavorare comunque, proponendo legature sicure e alla portata di tutti e ben strutturate. Spesso i genitori che imparano in autonomia dai video non colgono alcune sfumature di legatura che possono essere importanti e che invece sono sottolineate dalla consulente che svolge il corso o la consulenza. Dato che più la fascia è corta meglio va gestita troviamo importante la nostra figura a supporto anche del babywearing fatto con le taglie corte.
Per questo prevediamo nei nostri corsi appuntamenti di revisione sia individuale che di gruppo!
Vuoi imparare a portare con taglia corta? Ecco i nostri corsi!
- Video corso per imparare a portare con taglia corta
- Davanti
- Fianco
- Schiena